Ultima modifica: 18 febbraio 2019

Attività e progetti

PROGETTI PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL SERVIZIO SCOLASTICO

P1 – INCLUSIONE

TUTTI GLI ORDINI

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1/1-Progetto Ponte Responsabili di plesso Alunni H in uscita Garantire continuità nel percorso scolastico Docenti
2.1-Sportello psicopedagogico Anna  Maria

Bigarella

Docenti e genitori -Fornire supporto specialistico nei casi di particolare disagio permanente o temporaneo.

-Supportare il percorso alla certificazione H.

15 OTTOBRE /

MAGGIO 2019

 

D.ssa Paola Panceri

 

 

Bigarella

3/1 –Sportello autismo Tutti gli ordini di scuola -Fornire supporto a docenti con alunni autistici DA DEFINIRE
4.1-BES Sara Tresoldi Tutti i BES -Fornire un supporto agli alunni in difficoltà Tutto l’anno Docenti interni
5.1-Ragazzi sopra le righe junior

(spazio di coprogettazione

Tresoldi S. Docenti classi interessate

 

Alunni con problemati-che psico-sociali da infanzia a secondaria

-Sperimentare un nuovo paradigma di comunicazione tra scuola e servizi sociali

-Sperimentare nuove modalità osservative

-Promuovere la costruzione di progetti educativi condivisi da tutte le forze sociali sul territorio

-Prevenire e contrastare l’instaurarsi di “carriere biografiche” problematiche per l’individuo e la società (dispersione scolastica, microdelinquenza)

Dott.ssa De Aloe

 

Ass. sociali Goldoni, Moretti

6.1-Gli altri siamo noi Elena Fanchin Alunni stranieri istituto -Accoglienza studenti e famiglie neo-arrivati

-Alfabetizzazione e studio lingua 2

TUTTO L’ANNO Fanchin
7.1-Festa dell’intercultura Elena Fanchin istituto -Inclusione di alunni stranieri e loro famiglie APRILE/

MAGGIO

Fanchin

H.Olama

8.1-Pet therapy M.R. Fiore

 

-Alunni con disabilità gravi di tutti i plessi

-Alunni future prime di tutti i plessi

-Alunni infanzia 5 anni di tutti i plessi

 

Creare situazioni di  benessere e di rilassamento psicofisico, stimolare le capacità cognitive e motorie e promuoverel’acquisizione di nuove competenze sociali e cognitive. 15 GENNAIO/

31 MAGGIO

Dott.sse Sofia Manghi e Alessandra Riva

INFANZIA

9.1-Consulenza pedagogica docenti

 

Cecilia Doniselli

 

Tutte le docenti CR,CSP, Groppello

 

 

-Fornire supporto specialistico nei casi di particolare disagio permanente o temporaneo.

-Offrire un supporto psicologico, metodologico e didattico ai docenti.

C.R.:

17 DIC./

25 NOVEMBRE

 

CSP: 3 DIC./

8 APRILE

 

Groppello:

3 DIC /

11 NOVEMBRE

D.ssa Rosas
10.1-IPDA Emanuela Resmini CR: rosa, aran., gialli, verdi, viola

 

 

 

 

 

Groppello

 

 

Cascine S.P.

-individuare precocemente possibili DSA nei bambini in età prescolare

-operare azioni di rinforzo in vista dell’inserimento alla scuola primaria

15 OTTOBRE/

30 NOVEMBRE

-Resmini

 

Rosa

Arancioni

Gialli

Verdi

Viola

 

Stelle

Nuvole

 

Rossi

 

PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
11.1-Laboratorio di cucina

(inclusione h)

Ester Tresoldi Tutte le classi di CSP

 

-Offrire occasioni di integrazione

-Favorire autonomia

-Rafforzare l’identità

-Ordinare immagini in sequenza

-Raccontare esperienze

 

NOVEMBRE/

MAGGIO

Tutti i docenti di sostegno
12.1-Io apprendo con la comunicazione aumentativa M.R. Fiore

 

Insegnanti di sostegno Guidare insegnanti di sostegno operanti nel progetto Arcobaleno ad una corretta impostazionedell’utilizzo della C.A.A. OTTOBRE/

MAGGIO

Ester Tresoldi

 

PRIMARIA DI VONA E SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
13.1-Progetto Arcobaleno e Girasole

Servizio di consulenza Neuropsichiatrica e psicopedagogica

 

 

 

M.R. Fiore

 

Alunni con handicap grave inseriti in classe Arcobaleno (scuola primaria)e Girasole (scuola secondaria) -Monitorare l’azione didattica ed educativa in funzione dello stato di benessere degli alunni.

-Contribuire con docenti e famiglie alla costruzione del progetto di vita dell’alunno

-Costituire un punto di riferimento informativo e formativo per docenti e famiglie

SETTEMBRE / GIUGNO Dott. Guzzon : neurops.

 

Psicomotrici-sta M.Vailati

 

Ester Tresoldi

 

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
14.1-Ragazzi sopra le righe

(accoglienza Prime, affettività seconde, esame in tasca terze)

 

Varriale Tutte le classi, con particolare attenzione agli alunni con disturbi comportam -Favorire negli alunni la conoscenza delle proprie emozioni

-Promuovere la disposizione all’ascolto costruttivo dell’altro

-Favorire la relazione armonica tra alunni e corpo docente

OTTOBRE /

MAGGIO

Damiano Meregalli –

 

15.1-Laboratorio falegnameria A.Zappa Alunni secondaria BES e DVA -Migliorare l’autostima dei ragazzi in difficoltà

-Contrastare la dispersione scolastica

FEBBRAIO/

MAGGIO

Marra

Zappa

 

P2 – CONTINUITA’/TERRITORIO/CITTADINANZA

TUTTI GLI ORDINI

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.2-Continuità Casiraghi Flavia Tutti gli alunni in passaggio ad altro ordine -Conoscenza del nuovo contesto scolastico

 

  docenti
2.2-Open day Referenti ordini di scuola Tutti i nuovi iscritti Favorire la conoscenza della struttura scolastica e dei progetti in atto PRIMA SETTIMANA DI GIUGNO INFANZIA

 

GENNAIO PRIMARIA E SECONDARIA

Docenti infanzia

 

 

 

Docenti primaria

 

Docenti secondaria

 

INFANZIA  

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
3.2-TOLICIC Cecilia Doniselli Bambini di 5 anni Valutazione maturità scolastica MAGGIO C.R.:

Raimondi

Albanese

Manzotti

Cianci

Bocchino

 

GROPPELLO:

Sala

Doniselli

Baioni

Tavecchio

 

CASCINE:

Riboldi P.

Murgia R.

4.2-Accoglienza infanzia  

Sala R.

 

 

Bambini di 3 anni

 

-Stimolare l’integrazione del bambino nel gruppo

-Favorire il distacco dalla famiglia in modo graduale

12/09/18

NOVEMBRE

Docenti

 

PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
5.2-Consiglio scolastico dei ragazzi e delle ragazze Alessandra Conti Classi 5° e 4°

tutte

-Educare alla cittadinanza sperimentando momenti e relazioni democratiche

-Partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della scuola

-Formare concetti corretti di rappresentanza e delega

OTTOBRE / GIUGNO -Conti Alessandra

-valtorta Sabina

 

PRIMARIA E SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
6.2-Accoglienza classi quinte + laboratorio scientifico Vicario Classi quinte -Agevolare il passaggio alla scuola secondaria degli alunni delle classi quinte.

 

APRILE / MAGGIO Acquino

 

 

Foddi

 

 

Vicario

7.2-Continuità liceo+ alternanza scuola-lavoro Vicario Alunni T.P. e scuola primaria.

Docenti

-Confronto sulla preparazione alunni

-Rete con il liceo

-Gestione alternanza scuola lavoro

NOVEMBRE /

GIUGNO

Docenti di aree diverse
8.2-Progetto solidarietà Daria Orlandi Tutti gli alunni della secondaria e per il DONACIBO anche della primaria -Sensibilizzare alla solidarietà TUTTO L’ANNO Docenti di arte

e tecnologia

 

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
9.2-Orientamento Filomena Chiaradonna Classi terze -Fornire alle famiglie e agli studenti informazioni utili ad orientarsi nella scelta della scuola superiore sul territorio

-Favorire negli studenti la presa di coscienza delle proprie inclinazioni, dei propri punti di forza e di debolezza per una scelta consapevole e soddisfacente

OTTOBRE / FEBBRAIO Chiaradonna

 

 

 

 

Referenti insegnanti scuole superiori

10.2-Educare alla legalità Rossella Sutera Prime (film)

 

Seconde(av-vocati)

 

Terze (con Libera)

-Educare alla legalità

 

-Conoscere le attività di “libera terra

NOVEMBRE/

APRILE

Docenti:

Sutera

Mandelli A.

Dellegrazie

 

Avvocati di Milano

 

Esperto di Libera

 

11.2-Bullismo e Cyberbullismo Filomena Chiaradonna

 

Alunni della scuola secondaria -Educare i ragazzi a modalità relazionali sane e serene.

-Informare sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

-Educare alla cittadinanza digitale.

METÀ NOVEMBRE/

PRIMA SETTIMANA MAGGIO

Chiaradonna

Sangiorgio

 

Polizia Postale

 

P3 – ECCELLENZA

PRIMARIA DI VONA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.3-Trinity

 

Anna Minoretti Alunni eccellenti in lingua inglese

Classi quinte

– Riconoscere e gratificare le eccellenze favorendo l’acquisizione di una certificazione esterna di prestigio

-Stimolare all’apprendimento dell’inglese

-Migliorare le competenze nello “speaking

OTTOBRE /

MAGGIO

Alessandra Minoretti

 

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
2.3-Trinity Anna Minoretti Alunni eccellenti in lingua inglese classi prime, seconde, terze

 

-Riconoscere e gratificare le eccellenze favorendo l’acquisizione di una certificazione esterna di prestigio

-Stimolare all’apprendimento dell’inglese

-Migliorare le competenze nello “speaking”

FINE OTTOBRE /

MAGGIO

Certificatore Trinity

Docenti di inglese

Anna Minoretti

3.3-Latino Adriana Mandelli Eccellenze classi terze -Avvicinamento alla lingua latina per gli alunni che si iscriveranno ai licei

-Aumentare le competenze in grammatica italiana

METÀ NOVEMBRE / METÀ MARZO Docente di lettere

 

P5 – SALUTE, EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA, EDUCAZIONE AMBIENTALE

TUTTI GLI ORDINI

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.5-Sicurezza in caso di calamità naturali Simona Cassinotti Tutto l’istituto Conoscere e saper affrontare alcune calamità TUTTO L’ANNO Commissione sicurezza

 

Responsabile commissione e suoi collaboratori

 

Donato Milione-Studio Agicom-protezione civile…

2.5-Settimana salute Michela Raguseo Classi interessate dell’Istututo -Sensibilizzare ad una corretta e varia alimentazione

-Sensibilizzare a non spreco di cibo

-Sviluppare un equilibrio tra sana alimentazione e movimento fisico

26/30 NOVEMBRE Bigarella A. M.

 

Cremonesi L .

 

Raguseo M.

 

Nutrizionista mensa

3.5-Settimana del benessere Michela Raguseo Tutte le classi

 

Docenti

 

Genitori

-Sperimentare semplici tecniche di rilassamento

-Riflettere sulla bellezza della lentezza

-Diminuire lo stress

 

OTTOBRE/

GIUGNO

25/29 MARZO 2019

 

Raguseo

 

Esperti vari

4.5-Puliamo il mondo 2018 Maria Cristina Foddi Tutto l’Istituto

Classi interessate

-Educare al rispetto dell’ambiente

-Capire come si gestiscono i rifiuti

24 SETT. /

27 NOV.

Foddi

 

INFANZIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
5.5-Un pass per la città del sole  

Sala R.

 

 

Bambini di 5 anni di ogni plesso -Rafforzare abilità e abitudini igienico sanitarie

-Educare alla presa di coscienza della pericolosità del fumo e dei suoi effetti

-Rispetto per l’ambiente

10 SETTEMBRE /

14 SETTEMBRE

Docenti bambini 5 anni
6.5-Percorsi COOP Raimondi Bambini 5 anni di Cristo Risorto -Educare al benessere e alla salute Da definire

(MAGGIO?)

docenti

 

 

esperto COOP

7.5-Progetto socio-affettivo

a)3 anni

 

b)4 anni

 

 

c)5 anni

 

 

 

 

Riboldi P.

 

Bambini di 3 anni

 

Bambini di 4 anni

 

Bambini di 5 anni

 

 

 

-Sapersi inserire in situazioni e relazioni differenti

 

OTTOBRE /

NOVEMBRE

 

1 OTTOBRE /

26 NOVEM.

 

1 OTTOBRE/

11 OTTOBRE

 

Docenti

 

 

Docenti

 

 

Docenti

8.5-Psicomotricità 4 anni  

Cecilia

Doniselli

 

CSP,CR, Grop. 4 anni

-Permettere al bambino di essere e diventare a modo suo un essere di comunicazione

-Sostenere la sua creatività

-Imparare a controllare paure ed emozioni

 

Cristo Risorto:

3 OTTOBRE/

14 DICEMBRE

o

10 GENNAIO/

15 MARZO

 

 

 

 

 

Cascine:

4 OTTOBRE/

13DICEMBRE

 

Groppello:

2 OTTOBRE/

11 DICEMBRE

 

 

COOP IMPAROLE

Miragioli Monica

 

DOCENTI C.R.:

Balconi

Ferranti

Ponte

Conte

 

//

 

 

 

DOCENTI GROPPELLO:

Doniselli

Vergani

Pedroni

 

INFANZIA E PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
9.5-Sicurezza sulla strada Simona Cassinotti Tutti i bambini, in particolare quelli di 5 anni + terze e quinte primaria -Conoscere i segnali stradali

-Conoscere i segnali luminosi

-Conoscere l’importanza delle regole

Infanzia primo quadrimestre

 

Primaria secondo quadrimestre

Docenti

 

Polizia municipale

10.5-Sicurezza a scuola Simona Cassinotti 4 anni +

Prime, Terze  e Quinte

-Conoscere il rischio di pericoli a scuola

-Conoscere gli incidenti più frequenti per poterli evitare

-Conoscere la segnaletica di sicurezza

 

Docenti infanzia e primaria
11.5-Bioenergetica e counseling Michela Raguseo Infanzia CSP

3 e 5 anni

Primaria DV:

II A, II B, IV A

Primaria Groppello: II

Primaria Cascine: tutte

-Comunicare e gestire le emozioni

-Favorire l’espressione della creatività e del sentire

-Lavorare sull’autoregolazione

-Migliorare la comunicazione tra genitori e figli

OTTOBRE /

MAGGIO

Amadei

 

 

 

 

 

Donini

Raguseo

12.5-Scuola libera dal fumo Anna Bigarella Tutte le classi quarte dell’Istituto con psicologa

Tutte le classi di DiVona : giornata contro tabagismo.

Infanzia .

Acquisire stili di vita sani II QUAD. /

31 MAGGIO

Dott. Gelosa

Ist. Tumori

 

 

Bassi, Cremonesi

Bigarella

13.5-Bimbo visione Anna Maria Bigarella Genitori e insegnanti classi prime scuola primaria istituto e infanzia -Corretta postura

-Corretta impugnatura della matita

25 OTTOBRE Ottici optometristi

 

 

A.M. Bigarella

 

Docenti

 

PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
14.5-PERCORSO DI PSICOMOTRICITÀ RELAZIONALE: ”GIOCHIAMO INSIEME” Anna Maria Bigarella Di Vona:

3 prime, 3 seconde, 4 terze

Guarnazzola:

3 prime, II A

Groppello : I

-Alimentare la naturale curiosità del bambino

-Stimolare fantasia e creatività

-Prevenire il disagio infantile

-Sviluppare capacità cognitive e senso percettive, comportamentali, sociali e comunicative in un contesto

OTTOBRE /

MARZO

Tresoldi E

Bigarella A.M.

 

Vailati : 106 ore con classi + 8 ore per presentazioni e verifiche

15.5-Percorso educativo sull’affettività, le relazioni e la sessualità Anna Maria Bigarella Classi quinte dell’Istituto Migliorare e sviluppare le relazioni interpersonali dei ragazzi con attenzione alle seguenti tre aree:

relazione con sé stessi, relazioni con la famiglia, relazioni con i coetanei

 

19 OTT./

31 NOV.

Bigarella

 

 

Psicologhe Consultorio Melzo

16.5-Progetto Croce Azzurra Teresa Aveni Banco Quinte Di Vona e Guarnazzola -Conoscere le modalità di intervento nel primo soccorso Da stabilire Vescovini

Casiraghi

 

Istruttori e volontari Croce Azzurra

17.5 –Educazione ambientale Valeria Oreni -Alunni primaria dell’Istituto aderenti -Valorizzare il patrimonio naturale locale

-Comprendere il concetto di biodiversità

-Imparare ad osservare

 

SETTEMBRE/

GIUGNO

Guardie ecologiche+

docenti

18.5-Zooantropologia-progetto di didattica veterinaria : io vedo, tu miagoli, lui sente Raguseo Michela Tutte le classi di Cascine _Migliorare la conoscenza degli animali;

-delle diversità di specie

-di alcune caratteristiche anatomiche e fisiologiche degli animali e dell’uomo

Da definire ANVI e veterinari :

D’Ovidio Miriam e collaboratori

19.5-Orto a scuola Ester Tresodi Tutte le classi di CSP -Curare l’ambiente intorno alla scuola

-Collaborazione gruppo

-Osservazione cicli della natura

-consapevolezza dei cibi utili alla salute

MARZO/

GIUGNO

Tresoldi

Raguseo

20.5-Piedibus

 

Valeria Oreni Tutte le classi della Guarnazzola -Promuovere la riflessione sullo sviluppo sostenibile in tutte le possibili declinazioni

-Favorire l’identificazione di benessere fisico personale e benessere ambientale

INTERO ANNO SCOLASTICO Interni

 

21.5-Mobilità sostenibile AttilIa Donini Tutti gli alunni di Di Vona -Sensibilizzare a problemi legati all’inquinamento e alla mobilità sostenibile

-Acquisizione di autonomia

-Organizzazione giornaliera del PEDIBUS.

-Lezioni di educazione stradale per alunni di classe III

INTERO ANNO SCOLASTICO Donini

Vescovini

Vavassori

 

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
22.5-Affettività

 

Vicario Classi seconde e terze secondaria -Le relazioni

-Educazione sessuale

 

OTTOBRE / APRILE Docenti classi terze

Dott.Meregalli

Medico/ostetri-ca volontaria

23.5-Educazione stradale 2018 : più sicuri e responsabili sulla strada Maria Cristina Foddi Classi terze secondaria -Educare al rispetto delle regole

-Promuovere la sicurezza sulla strada

11 FEBBRAIO/

MARZO

Polizia locale

Autoscuola  “Volante” di Cassano d’Adda

 

Foddi

24.5-Settimana europea mobilità sostenibile Maria Cristina Foddi Classi terze secondaria -Educare alla mobilità sostenibile e al rispetto del territorio

-Avvicinare gli alunni a testimonianze di vita

Dal 16 al 22 SETTEMBRE Foddi
25.5- Lezioni di primo soccorso Maria Cristina Foddi Classi seconde secondaria Formare gli alunni alle modalità di azioni in caso di emergenza e principali regole di primo soccorso FEBBRAIO/

MARZO

Foddi

 

Volontari Croce dell’Adda

26.5- Progetto LILT Maria Cristina Foddi Promuovere azioni finalizzate alla prevenzione della salute dei cittadini Foddi

 

Esperti LILT

27.5-Prevenzione alle dipendenze Maria Cristina Foddi Tutte le terze secondaria Promuovere azioni finalizzate alla prevenzione della salute dei cittadini 26 NOV. /

3 DIC.

Foddi

 

Volontari comunità don Chino Pezzoli

 

P6 – SPORT

PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.6-Sport Donini Attilia Alunni scuola primaria -Sviluppare il dominio delle competenze motorie

-Avviare alla pratica di uno sport

-Educare al gioco di squadra e al rispetto delle regole

Cascine, Groppello, Guarnazzola : OTTOBRE/

MAGGIO

 

Di Vona :

GENNAIO/

MAGGIO

Esperti associazioni sportive cassanesi

 

 

Donini A.

Tresoldi E.

Raguseo M.

Motta F.

2.6-Giornata sportiva 2019

 

Tresoldi Elisa

 

Scuola primaria Guarnazzola, Groppello, Cascine -Promuovere e migliorare le competenze motorie e gli stili di vita della persona attraverso educazione motoria nella scuola primaria.

-Favorire la crscita culturale, civile e sociale dei giovani.

-Incoraggiare a partecipare ad attività sportive extra scolastiche

UNA GIORNATA DI MAGGIO 2019 da definire alla fine di Febbraio 2018 Esperti attività sportive da definire

 

Tresoldi E.

 

3.6-Giornata sportiva 2019 Di Vona Lavore Donatella Primaria Di Vona -Promuovere l’attività motoria

-Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri

APRILE/

GIUGNO

Lavore

 

Mandelli S.

 

Esperto :

Domenico Cinicola

 

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
4.6-CSS – Centro Sportivo Scolastico Tommaso Marra Classi prime e seconde scuola secondaria -Avviare alla pratica di uno sport GENNAIO /

MAGGIO

Insegnanti di educazione fisica

P8 – ATTIVITA’ ARTISTICO ESPRESSIVE

TUTTI GLI ORDINI

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.8-Un libro per crescere Renata Galletti Tutte le classi dell’istituto -Stimolare gli alunni alla lettura

-Incrementare l’uso della biblioteca

OTTOBRE /

MAGGIO

Galletti R.

 

Bibliotecaria

 

INFANZIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
2.8-Espressivo corporeo Doniselli Cecilia  

5 anni

C.R.

 

Cascine

 

Groppello

-Migliorare l’autocontrollo

-Recitare un ruolo

-Accettare i compagni rispettando la diversità

-Prendere coscienza dei propri sentimenti

FEBBRAIO /

GIUGNO

Da concordare

Caramaschi Elisa

 

 

 

3.8-Laboratorio musicale Roberta Murgia 3 anni Cascine

4 anni Groppello

 

-Far  conoscere i suoni

-Cantare a più voci

-Funzionamento degli strumenti

Cascine: 16 GENNAIO/

20 MARZO

 

Groppello: da definire

Mauro Paganelli

 

 

Alberto Sozzi

4.8-State sereni Antonella Ghilardi 4 anni C.R.

4 anni Gropp. (2 gruppi)

-Suscitare l’interesse per la narrazione

-Stimolare l’ascolto

NOVEMBRE /

MAGGIO

Brambilla(9-12 ore) –Ghezzi(4,5-6 ore)…

(volontari)

5.8-Laboratorio del segno Gabriella Cianci Bambini di 4/5 anni

CSP, CR, Gropp

-Raggiungere i prerequisiti necessari al grafismo e alla scrittura VARIABILE Docenti

 

 

 

PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
6.8-Gioco canto suono Lorella Maviglia Di Vona:

prime, II B, II C, II D, III D, quinte

 

Guarnazzola:

prime e quinte

 

Groppello: tutte tranne la prima

 

Cascine: tutte

-Conoscere gli elementi base del linguaggio musicale.

-Sviluppare il piacere dell’esecuzione musicale in gruppo

-Sviluppare ed educare l’organo vocale.

-Coordinare ritmo e voce

-Esprimersi attraverso il canto

-Sviluppare il senso ritmico attraverso il gioco e l’uso di strumenti a percussione

-Comprendere il ruolo sociale della musica

-Sviluppare la capacità di ascolto

SETTEMBRE/GIUGNO

 

 

Coro Gr 13/11/18-19/02/19

Coro/flauto DiV 5/10/18

19/12/18

 

 

La finta semplice Gu, Gr, CSP metà ottobre-18/01/19

 

Percussioni Gu e DiV da definire

 

Dietro le quinte CSP II quad.

Maviglia

Donini

Valtorta

 

 

Villa Ornella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Varriale Michele

 

 

Grumelli Andrea

 

 

 

 

 

Paganelli Mauro

7.8-Teatro M.Carmen Motta

 

Classi prima,  seconda e terza Groppello

 

 

—————-

Classi IV A, IV B, V

Groppello

 

-Sviluppare abilità fisiche e verbali

-Migliorare la conoscenza di sé

-Utilizzare le tecniche di respirazione

-Favorire l’autostima

SECONDO QUADRIME-STRE Motta M. C.

Mojoli M.

Facciuti G.

Motta L.

Acri

Bentivegna

 

——————

Ferraro S.

Fumagalli R.

Panzetti R.

Pilotto D.

Motta F.

 

8.8-Educazione teatrale Flavia Casiraghi Guarnazzola:

II B, II C, terze e quarte

 

Di Vona:

IV B, IV C

 

-Attivare la creatività

-Stimolare la socializzazione

-Valorizzare linguaggi comunicativi non verbali

Guarnazzola seconde e quarte :OTTOBRE/

DICEMBRE

 

Di Vona:

GENNAIO/

MARZO

 

Guarnazzola terze:

MARZO/

MAGGIO

Vitali Massimo
9.8-Animazione teatrale: progetto musical Michela Raguseo Tutti gli alunni di Cascine -Lavorare con corpo, mente ed emozioni

-Favorire la relazione, la cooperazione e l’integrazione di DVA

-Creare un musical per rappresentazione natalizia

 

OTTOBRE /

DICEMBRE

2/10/2018-

21/12/2018

Raguseo M.

 

 

 

Merisi D.

 

Tutti

10.8-Lascia il segno(MURALES) Lorella Maviglia Quinte Guarnazzola, Groppello, Cascine -Decorare con murales le pareti delle scuole (esterne o interne) lasciando un ricordo di sé

-Educare al writing come forma costruttiva di comunicazione

FEBBRAIO/

MAGGIO

Monnalisa Bracchi
11.8-Biblioteca a scuola Maria Luisa Serrano Tutte le classi CSP -Presenza di una biblioteca a scuola

-Sviluppare e sostenere nei bambini l’abitudine e il piacere di leggere

-Favorire le abilità di studio

-Migliorare le competenze di lettura e scrittura.

OTTOBRE/

GIUGNO

Docenti e alunni classe V
12.8- Bookcity Donini Attilia Docenti classi interessate -Avviare alla lettura piacevole con relativa possibilità di produzione scritta NOVEMBRE Incontri con esperti

 

PRIMARIA E SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
13.8-Giornaliamo Donini Attilia Groppello: tutte le classi;

Guarnazzola:

III B e III C;

Di Vona : seconde, quinte, IV B; IV C ; prime e seconde secondaria

-Avvicinare gli alunni alla composizione del giornale e all’uso del linguaggio specifico a esso correlato.

Saper collaborare in gruppo sperimentando le attività di redazione.

PRIMO QUADRIME-STRE/SECONDO QUADRIME-STRE Docente

 

Giornalista Februo Michele

 

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
14.8-Laboratorio di aerografia Elena Maria Simonetta Classi terze secondaria -Sperimentare la tecnica dell’aerografo 14 GENNAIO /

11 MARZO

Motta Maurizio

“Art House”

15.8-Nature in motion Sara Brianza

 

Classi terze secondaria -Raccogliere informazioni sulla realtà che ci circonda (suoni)

-Osservare con occhi diversi

-Esprimere sentimenti ed emozioni

OTTOBRE /

DICEMBRE

Sorge Armando
16.8-Una pagina tira l’altra Rossella Sutera Classi prime secondaria -Definire un filo conduttore tra libro-mondo

-Favorire scambi di idee tra lettori di età e culture diverse

FINE OTTOBRE /

MAGGIO

Chiaradonna

Sutera

 

Esperto biblioteca

 

Esperto “Libriamoci”

17.8-Opera”La finta semplice” Invernizzi Lucia Classi seconde secondaria -Permettere agli studenti di avvicinarsi al repertorio musicale operistico attraverso una più attuale rivisitazione musicale di un classico del teatro italiano Lucia Invernizzi

 

Docenti

 

Esperti esterni

 

P9 – SICUREZZA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.9-Adempimenti d.l.81/2008 DS Personale scolastico ed utenza -Garantire la sicurezza del personale operante nel circolo secondo le norme vigenti

-Garantire la corretta documentazione, informazione e formazione relativa.

-Garantire la formazione e l’aggiornamento del personale sul primo soccorso e antincendio.

Tutto l’anno RSPP

Corbellini


P11 – LABORATORI POTENZIAMENTO CURRICOLARE LINGUISTICO-SCIENTIFICO

TUTTI GLI ORDINI

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.11-Innovazione didattica multimediale Daniela Merisi Tutto l’Istituto -Dare opportunità diverse di apprendimento, soprattutto ad una generazione di “nativi digitali”.

-Dare supporto agli insegnanti

Tutto l’anno Merisi

Ceserani

Fumagalli

Zappa

Mojoli

Raimondi G.

Doniselli C.

Riboldi P.?

 

 

 

Insegnante di classe

 

INFANZIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
2.11-Feuerstein Antonella Ghilardi Bambini di 5 anni C.R. Affinamento e concretizzazione di prerequisiti funzionali all’apprendimento NOVEMBRE /

MAGGIO

docenti

 

PRIMARIE

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
3.11-Total Physical response Giuliana Todesco Classi prime primaria Guarnazzo-la , Cascine Groppello Stimolare l’apprendimento della lingua attraverso il movimento (associazione motoria/inglese) SETTEMBRE / GIUGNO Todesco e

Gennari

4.11-Workshop in inglese per docenti primaria Giuliana Todesco Migliorare le proprie competenze SETTEMBRE

 

 

GIUGNO

 

Associazione “Bell Beyond English”-camp leader

Associazione “Bell Beyond English”-facilitators

5.11-Teatro in inglese- laboratorio teatrale Giuliana Todesco Tutte ex circolo e seconde, terze, quarte, quinte Di Vona -Aumentare la motivazione verso la lingua inglese

Migliorare l’esposizione

11/15 MARZO Associazione “Bell Beyond English”
6.11-Progetto di Grown in english Ficarra Graziella Cascine: , II, III,IV, V -ampliare la conoscenza dei vocaboli inglesi

-conversare in lingua inglese

-imparare una nuova lingua divertendosi

FINE OTTOBRE/

METÀ MAGGIO

Cristina Parrella

 

PRIMARIA E SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
7.11-Google suite for education Alessandro Zappa Insegnanti scuola primaria, secondaria e loro alunni Ampliare la rete GSUITE coinvolgendo nel progetto un numero sempre maggiore di docenti e di alunni della scuola secondaria e primaria. Organizzare incontri di formazione e gestire correttamente tutti gli utenti in piattaforma. OTTOBRE/

MAGGIO

Zappa

 

SECONDARIA

8.11-Progetto madrelingua Veronica Pulvirenti Classi I A-D; II A-B-C-D-F-G; III A-B-C-D-F-G secondaria -Approfondire alcuni importanti aspetti sociolinguistici della lingua inglese. 15/30 NOVEMBRE Docenti

 

Esperto madrelingua:

Link Raudi

9.11-LABORATORIO DIDATTICO TEATRALE IN LINGUA INGLESE Anna Minoretti Classi IB,IC, IE, IF, IG, IH

 

Classi II E, IIH, IIIE, IIIH

secondaria

-Creare un’immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi.

-Aumentare la  consapevolezza interculturale

30 gennaio 2019

 

da definire

Compagnia teatrale esterna(Educo Scarl)

 

Anna Minoretti




Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi