Ultima modifica: 7 febbraio 2018

Attività e progetti

PROGETTI PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL SERVIZIO SCOLASTICO

P1 – INCLUSIONE

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1/1-Progetto Ponte Responsabili di plesso Alunni H in uscita Garantire continuità nel percorso scolastico Docenti

INFANZIA

2.1-Consulenza pedagogica docenti

 

Antonella Ghilardi

 

Tutte le docenti CR,CSP, Groppello

 

-Fornire supporto specialistico nei casi di particolare disagio permanente o temporaneo.

-Offrire un supporto psicologico, metodologico e didattico ai docenti.

NOVEMBRE/

MAGGIO

 

D.ssa Rosas
3/1-Sportello psicologico Docenti e genitori -Fornire supporto specialistico nei casi di particolare disagio permanente o temporaneo.

-Supportare il percorso alla certificazione H.

D.ssa Paola Panceri
4.1-IPDA Emanuela Resmini CSP classe gialla

CR

Groppello

-individuare precocemente possibili DSA nei bambini in età prescolare

-operare azioni di rinforzo in vista dell’inserimento alla scuola primaria

OTTOBRE /

NOVEMBRE

-Resmini

-Docenti con gruppi fino a 12 bambini

-Docenti con gruppi fino a 12 bambini

 

PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
5/1-BES (Alindi) Sara Tresoldi Tutti i BES -Fornire un supporto agli alunni in difficoltà Tutto l’anno Docenti interni
6/1-Gli altri siamo noi Sara Tresoldi Alunni stranieri istituto -Accoglienza studenti e famiglie neo-arrivati

-Alfabetizzazione e studio lingua 2

TUTTO L’ANNO Mediatori culturali
7/1-Festa dell’intercultura Elena Fanchin istituto -Inclusione di alunni stranieri e loro famiglie
8/1-Laboratorio di cucina

(inclusione h)

Ester Tresoldi Tutte le classi di CSP

 

-Offrire occasioni di integrazione

-Favorire autonomia

-Rafforzare l’identità

-Ordinare immagini in sequenza

-Raccontare esperienze

Tutti i docenti di sostegno
9.1-Io apprendo con la comunicazione aumentativa M.R. Fiore

 

Insegnanti di sostegno Guidare insegnanti di sostegno operanti nel progetto Arcobaleno ad una corretta impostazione dell’utilizzo della C.A.A. OTTOBRE/

MAGGIO

Ester Tresoldi
10.1-Baloo ci racconta chi è il cane

(Pet therapy)

M.R. Fiore

 

Alunni infanzia Creare situazioni di benessere e di rilassamento psicofisico, stimolare le capacità cognitive e motorie e promuovere l’acquisizione di nuove competenze sociali e cognitive. MARZO/

FINE APRILE

Dott.ssa Sara Collodello

Dott.ssa sofia Manghi

11.1-Un cane per conoscerci e divertirci insieme

(Pet therapy)

M.R. Fiore

 

Alunni classi prime primaria Creare occasioni di comunicazione attraverso il contatto relazionale mediante il cane e la partecipazione al gruppo FINE OTTOBRE / FINE MARZO Dott.ssa Sara Collodello

Dott.ssa sofia Manghi

12.1-Connor e Macchia: una guida di esperienze

(Pet therapy)

M.R. Fiore

 

Alunni con certificazio-ne DVA infanzia, primaria, secondaria -Accrescere autostima, sicurezza ed autoefficacia attraverso emozioni, esperienze e competenze stimolanti GENNAIO/ APRILE Dott.ssa Sara Collodello

Dott.ssa sofia Manghi

PRIMARIA DI VONA E SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
13.1-PROGETTO ARCOBALENO-GIRASOLE

Servizio di consulenza Neuropsichiatrica e psicopedagogica

Psicomotricità

(ARCOBALENO)

 

M.R. Fiore

T. Marra

Alunni con handicap grave inseriti in classe Arcobaleno (scuola primaria)e Girasole (scuola secondaria) -Monitorare l’azione didattica ed educativa in funzione dello stato di benessere degli alunni.

-Contribuire con docenti e famiglie alla costruzione del progetto di vita dell’alunno

-Costituire un punto di riferimento informativo e formativo per docenti e famiglie

OTTOBRE / GIUGNO Dott.ssa Mazzei: psicologa relaz. docenti

Dott. Guzzon : neurops.

Vailati Mariangela:

psicomotric.

Ester Tresoldi: tecnica com. aumentativa

 

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
14a/1-Ragazzi sopra le righe

(accoglienza Prime, affettività seconde, esame in tasca terze)

 

Varriale Tutte le classi, con particolare attenzione agli alunni con disturbi comportam -Favorire negli alunni la conoscenza delle proprie emozioni

-Promuovere la disposizione all’ascolto costruttivo dell’altro

-Favorire la relazione armonica tra alunni e corpo docente

OTTOBRE /

MAGGIO

Damiano Meregalli –

 

14b/1-RAGAZZI SOPRA LE RIGHE JUNIOR

(spazio di coprogettazione

Tresoldi S. Docenti classi interessate

Alunni con problemati-che psico-sociali da infanzia a secondaria

-Sperimentare un nuovo paradigma di comunicazione tra scuola e servizi sociali

-Sperimentare nuove modalità osservative

-Promuovere la costruzione di progetti educativi condivisi da tutte le forze sociali sul territorio

-Prevenire e contrastare l’instaurarsi di “carriere biografiche” problematiche per l’individuo e la società (dispersione scolastica, microdelinquenza)

Dott.ssa De Aloe

Ass. sociali Goldoni, Moretti

15/1-Educare al bello

(percorso formativo ricerca/azione)

Francia Tutti i docenti -Strutturare percorsi e attività centrati sulla “ricerca del bello”

– Formazione continua per individuare nuove strategie d’insegnamento efficaci con i preadolescenti di oggi

Dr.Meregalli

Francia

Chiaradonna

16.1-Laboratorio falegnameria/ traforo/ pirografia A.Zappa Alunni secondaria con precedenza a BES e DVA -Migliorare l’autostima dei ragazzi in difficoltà

-Contrastare la dispersione scolastica

FEBBRAIO/

MAGGIO

Marra

Zappa

P2 – CONTINUITA’/TERRITORIO/CITTADINANZA

INFANZIA  

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.2-TOLICIC Antonella Ghilardi 5 anni

CSP

Gropp.

C.R.

Valutazione maturità scolastica MAGGIO docenti
2.2-Continuità Fiocchi Tutti gli alunni in passaggio ad altro ordine -Conoscenza del nuovo contesto scolastico

 

  docenti
3.2-Accoglienza infanzia Riboldi L.

Sala R.

Riboldi P.

CSP 3 anni

CR

Groppello

 

-Stimolare l’integrazione del bambino nel gruppo

-Favorire il distacco dalla famiglia in modo graduale

SETTEMBRE/ OTTOBRE Insegnanti di classe
4.2-Feste di plesso Riboldi L.

Sala P.

Riboldi P.

Tutti i bambini dell’infanzia -Star bene insieme, bambini, genitori, docenti

 

DICEMBRE / GIUGNO Tutti i docenti del plesso
5.2-Gite didattiche Giovanna Manzoni Tutti i bambini dell’infanzia -Opportunità di nuove esperienze FEBBRAIO /

GIUGNO

Tutti i docenti del plesso
6/2-Open day Referenti di plesso Tutti i nuovi iscritti Favorire la conoscenza della struttura scolastica e dei progetti in atto PRIMA SETTIMANA DI GIUGNO INFANZIA

GENNAIO PRIMARIA E SECONDARIA

Docenti infanzia

Docenti primaria

Docenti secondaria

PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
7.2-Continuità alunni scuola dell’infanzia-scuola primaria Brovedani Alunni ultimo anno scuola dell’infanzia.Alunni classi prime primaria Di Vona -Favorire un inserimento sereno nella scuola primaria APRILE / SETTEMBRE Brovedani

Fiore

Mandelli

8.2-Consiglio scolastico dei ragazzi e delle ragazze Fiocchi Classi 5° e 4°

tutte

-Educare alla cittadinanza sperimentando momenti e relazioni democratiche

-Partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della scuola

-Formare concetti corretti di rappresentanza e delega

OTTOBRE / NOVEMBRE Docente di supporto

 

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
9.2-Accoglienza classi quinte e laboratorio scientifico Vicario Classi quinte -Agevolare il passaggio alla scuola secondaria degli alunni delle classi quinte.

-Far sperimentare alcune attività di laboratorio

MARZO / MAGGIO Docenti
10/2-Orientamento Filomena Chiaradonna Classi terze -Fornire alle famiglie e agli studenti informazioni utili ad orientarsi nella scelta della scuola superiore sul territorio

-Favorire negli studenti la presa di coscienza delle proprie inclinazioni, dei propri punti di forza e di debolezza per una scelta consapevole e soddisfacente

OTTOBRE / GENNAIO Chiaradonna
11.2-Continuità liceo+ alternanza scuola-lavoro Vicario Alunni T.P. e scuola primaria.

Docenti

-Confronto sulla preparazione alunni

-Rete con il liceo

-Gestione alternanza scuola lavoro

NOVEMBRE /

GIUGNO

Docenti di aree diverse
12.2-Educazione alla cittadinanza Rossella Sutera

 

Tutte le classi Formare l’uomo e il cittadino nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione TUTTO L’ANNO SCOLASTICO
13.2-Educare alla legalità Rossella Sutera Prime (film)

Seconde(av-vocati)

Terze (con Libera)

-Educare alla legalità

-Conoscere le attività di “libera terra

SECONDO QUADRIMES-TRE Docenti

Esperto di Libera

Avvocati Milano

14.2-Bullismo e Cyberbullismo Filomena Chiaradonna

 

Alunni della scuola secondaria -Educare i ragazzi a modalità relazionali sane e serene.

-Informare sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

-Educare alla cittadinanza digitale.

DICEMBRE /

PRIMA SETTIMANA MAGGIO

Chiaradonna

Sangiorgio

Polizia Postale

15.2-Progetto solidarietà Daria Orlandi Tutti gli alunni della secondaria -Sensibilizzare alla solidarietà TUTTO L’ANNO SCOLASTICO Docenti arte
16/2-Concorso Restelli

“I 5 martiri”

Anna Vicario Classi terze

(3/4 classi)

Migliorare le conoscenze storiche, anche del territorio Docenti lettere/arte
17.2-1918-2018 –Cento anni dalla fine della Grande Guerra Silvia De Corrado III F Imparare la storia mondiale attraverso le immagini e la lettura storico-iconografica di cartoline illustrate dal Fronte e fotografie d’epoca. NOVEMBRE /

FEBBRAIO

Docenti

Guide Cassano

P3 – ECCELLENZA

PRIMARIA DI VONA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.3-Trinity

 

Anna Minoretti Alunni eccellenti in lingua inglese

Classi quinte

– Riconoscere e gratificare le eccellenze favorendo l’acquisizione di una certificazione esterna di prestigio

-Stimolare all’apprendimento dell’inglese

-Migliorare le competenze nello “speaking

OTTOBRE /

MAGGIO

Alessandra Minoretti

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
2.3-Trinity Anna Minoretti Alunni eccellenti in lingua inglese classi prime, seconde, terze

 

-Riconoscere e gratificare le eccellenze favorendo l’acquisizione di una certificazione esterna di prestigio

-Stimolare all’apprendimento dell’inglese

-Migliorare le competenze nello “speaking”

FINE OTTOBRE /

MAGGIO

Certificatore Trinity

Docenti di inglese

Anna Minoretti

3.3-Latino Adriana Mandelli Eccellenze classi terze -Avvicinamento alla lingua latina per gli alunni che si iscriveranno ai licei

-Aumentare le competenze in grammatica italiana

METÀ NOVEMBRE / METÀ MARZO Docente di lettere

P5 – SALUTE, EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA, EDUCAZIONE AMBIENTALE

INFANZIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.5-Un pass per la città del sole Riboldi L.

Sala R.

Riboldi P.

Bambini di 5 anni di ogni plesso -Rafforzare abilità e abitudini igienico sanitarie

-Educare alla presa di coscienza della pericolosità del fumo e dei suoi effetti

-Rispetto per l’ambiente

OTTOBRE /

DICEMBRE

Docenti bambini 5 anni
2.5-Percorsi COOP Riboldi L.

Sala R.

Riboldi P.

Bambini 5 anni di ogni plesso -Educare al benessere e alla salute SECONDO QUADRIME-STRE

 

docenti

 

3.5-Progetto socio-affettivo

a)3 anni

b)4 anni

c)5 anni

Riboldi L.

Sala R.

Riboldi P.

Bambini di 3 anni

Bambini di 4 anni

Bambini di 5 anni

-Sapersi inserire in situazioni e relazioni differenti OTTOBRE/

NOVEMBRE

SETTEMBRE /

NOVEMBRE

OTTOBRE/

NOVEMBRE

Docenti

Docenti

Docenti

4a.5-Psicomotricità 3 anni

———————

4b.5-Psicomotricità 4 anni

Paola Riboldi

——————–

Antonella Ghilardi

CSP 3 anni

Sez. rossa e gialla

—————

CSP,CR, Grop. 4 anni

-Permettere al bambino di essere e diventare a modo suo un essere di comunicazione

-Sostenere la sua creatività

-Imparare a controllare paure ed emozioni

GENN./

MARZO

——————

OTTOBRE/

DICEMBRE

COOP IMPAROLE

—————— COOP

IMPAROLE + DOCENTI

 

5.5-Educazione stradale Simona Cassinotti Tutti i bambini, in particolare quelli di 5 anni + primaria -Conoscere i segnali stradali

-Conoscere i segnali luminosi

-Conoscere l’importanza delle regole

METÀ SETTEMBRE /

NOVEMBRE

Docenti
6.5-Star water Laura Riboldi Bambini di 5 anni -Conoscere il ciclo dell’acqua

-Comprendere l’importanza dell’acqua

A discrezione del PIME Docenti
7.5-Sicurezza in caso di calamità naturali Simona Cassinotti Tutto l’istituto Conoscere e saper affrontare alcune calamità Protezione civile
8.5-Sicurezza Simona Cassinotti 4 anni +

Terze e quinte

-Conoscere il rischio di pericoli a scuola

-Conoscere gli incidenti più frequenti per poterli evitare

-Conoscere la segnaletica di sicurezza

 

Docenti infanzia

PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
9.5-PERCORSO DI PSICOMOTRICITÀ RELAZIONALE Anna Maria Bigarella Prime e seconde Di Vona

Prime Guarnazzola e Groppello

-Alimentare la naturale curiosità del bambino

-Stimolare fantasia e creatività

-Prevenire il disagio infantile

-Sviluppare capacità cognitive e senso percettive, comportamentali, sociali e comunicative in un contesto

 

OTTOBRE /

MARZO

Tresoldi E

Pilotto D.

Bigarella A.M.

Vailati : 91 ore + eventuali 12 ore per seconde Di Vona

10.5-Percorso educativo sull’affettività, le relazioni e la sessualità Anna Maria Bigarella Classi quinte dell’Istituto Educazione alle emozioni e ai sentimenti OTTOBRE /

NOVEMBRE

Bigarella

Psicologhe Consultorio Melzo

11.5-Relazioni da fiaba Laura Gatelli Classi quinte Di Vona -Creare occasioni che favoriscano la presa di coscienza dei propri sentimenti nelle relazioni con gli altri

 

OTTOBRE /

MAGGIO

Docenti

Esperto lettore

12.5-Bioenergetica e counseling Michela Raguseo Infanzia CSP

Primaria CSP e DV

-Comunicare e gestire le emozioni

-Favorire l’espressione della creatività e del sentire

-Lavorare sull’autoregolazione

-Migliorare la comunicazione tra genitori e figli

OTTOBRE /

MAGGIO

Amadei

Donini

Raguseo

13/5-Settimana salute Michela Raguseo Classi interessate -Sensibilizzare ad una corretta e varia alimentazione

-Sensibilizzare a non spreco di cibo

-Sviluppare un equilibrio tra sana alimentazione e movimento fisico

 

Bigarella A. M.

Cremonesi L .

Raguseo M.

 

14/5-Settimana del benessere Michela Raguseo Tutte le classi -Sperimentare semplici tecniche di rilassamento

-Riflettere sulla bellezza della lentezza

-Diminuire lo stress

 

Raguseo
15.5-Percorsi benessere adulti destinati a personale scolastico e genitori Michela Raguseo Docenti

Genitori

Personale scolastico

-Favorire il miglioramento del benessere psicofisico della persona NOVEMBRE /

GIUGNO

Esperti vari
16.5-Progetto Croce Azzurra Teresa Aveni Banco Quinte tutto Istituto e quarte CSP e Groppello -Conoscere le modalità di intervento nel primo soccorso SECONDO QUADRIME-STRE Istruttori e volontari Croce Azzurra
17/5-Scuola libera dal fumo Anna Bigarella Tutte le classi Di Vona Acquisire stili di vita sani Bassi, Cremonesi

Bigarella

18.5-Bimbovisione Anna Maria Bigarella Classi prime e seconde scuola primaria Di Vona e 5 anni infanzia -Corretta postura

-Corretta impugnatura della matita

ENTRO IL MESE DI OTTOBRE Ottici optometristi di Milano e di Cassano

A.M. Bigarella

19.5-Educazione ambientale Daniela Pilotto Alunni Groppello -Valorizzare il patrimonio naturale locale

-Comprendere il concetto di biodiversità

-Imparare ad osservare

 

NOVEMBRE /

MAGGIO

Guardie ecologiche+

docenti

20/5-Orto a scuola Ester Tresodi Tutte le classi di CSP -Curare l’ambiente intorno alla scuola

-Collaborazione gruppo

-Osservazione cicli della natura

 

Tresoldi

Raguseo

21.5-Piedibus

 

Valeria Oreni Tutte le classi Guarnazzola / Groppello -Promuovere la riflessione sullo sviluppo sostenibile in tutte le possibili declinazioni

-Favorire l’identificazione di benessere fisico personale e benessere ambientale

 

Interni

 

22.5-Mobilità sostenibile AttilIa Donini Tutti gli alunni di Di Vona -Sensibilizzare a problemi legati all’inquinamento e alla mobilità sostenibile

-Acquisizione di autonomia

 

INTERO ANNO SCOLASTICO Donini

Vescovini

Vavassori

23.5-Icaro Luisa Fiocchi Quinte Guarnazzola -Consolidare atteggiamenti responsabili e corretti rispetto alla sicurezza stradale

-Conoscere e favorire un approccio positivo alle figure istituzionali

SECONDO QUADRIME-STRE Polizia di stato

Docenti

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
24.5-Affettività

 

Vicario Classi seconde e terze secondaria -Le relazioni

-Educazione sessuale

 

NOVEMBRE / FEBBRAIO Dott. Meregalli

Medico/ostetri-ca volontaria

25.5-Educazione stradale 2017 : più sicuri e responsabili sulla strada Piera De Maestri Classi terze secondaria -Educare al rispetto delle regole

-Promuovere la sicurezza sulla strada

NOVEMBRE /

MARZO

Polizia locale

Autoscuola “Volante” di Cassano d’Adda

De Maestri

26.5-Settimana europea mobilità sostenibile Piera De Maestri Classi terze secondaria -Educare alla mobilità sostenibile e al rispetto del territorio

-Avvicinare gli alunni a testimonianze di vita

Dal 18 al 22 SETTEMBRE De Maestri
27.5-Puliamo il mondo 2017 Piera De Maestri Tutto l’Istituto

Classi interessate

-Educare al rispetto dell’ambiente

-Capire come si gestiscono i rifiuti

Dal 19 al 22 SETTEMBRE De Maestri
28.5-Aiuola del sapere Marina Lonati Seconda D

Gruppo prima D

BES

-Progettare il verde nella scuola

-Favorire la didattica inclusiva

SETTEMBRE /

GIUGNO

De Maestri

Marina Lonati

P6 – SPORT

PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.6-Sport Donini Attilia Alunni scuola primaria -Sviluppare il dominio delle competenze motorie

-Avviare alla pratica di uno sport

-Educare al gioco di squadra e al rispetto delle regole

OTTOBRE /

MAGGIO

Esperti associazioni sportive cassanesi

Donini A.

Tresoldi E.

Pilotto D.

2.6-Giornata sportiva

 

Tresoldi Elisa

 

Scuola primaria Guarnazzola, Groppello, Cascine -Trasmettere regole e valori dello sport

-La passione sportiva come elemento di unione

UNA GIORNATA DI MAGGIO Esperti attività sportive da definire

Tresoldi E.

Pilotto D.

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
3.6-CSS – Centro Sportivo Scolastico Tommaso Marra Classi prime e seconde scuola secondaria -Avviare alla pratica di uno sport GENNAIO /

MAGGIO

Insegnanti di educazione fisica

P8 – ATTIVITA’ ARTISTICO ESPRESSIVE

INFANZIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.8-Espressivo corporea Antonella Ghilardi 5 anni C.R.

5 anni Cascine

Groppello

-Migliorare l’autocontrollo

-Recitare un ruolo

-Accettare i compagni rispettando la diversità

-Prendere coscienza dei propri sentimenti

GENNAIO /

GIUGNO

Docenti

Olama Hanry

 

2.8-Laboratorio musicale Roberta Murgia 3 anni Cascine

4 anni Groppello

 

-Far conoscere i suoni

-Cantare a più voci

-Funzionamento degli strumenti

DA FEBBRAIO Volontario scuola civica
3.8-State sereni Antonella Ghilardi 4 anni C.R.

4 anni Cascine

4 anni Gropp. (2 gruppi)

-Suscitare l’interesse per la narrazione

-Stimolare l’ascolto

NOVEMBRE /

GENNAIO

Brambilla Paolo (volontario)
4.8-Laboratorio del segno Quadri Loretta Bambini di 4/5 anni

CSP, CR, Gropp

-Raggiungere i prerequisiti necessari al grafismo e alla scrittura VARIABILE Docenti
5.8-Teatro di figura a scuola Doniselli Cecilia Bambini di 3,4,5 anni Groppello -Avvicinare i bambini a forme diverse di comunicazione artistica

-Sperimentare codici comunicativi diversi

Esperto del teatro Mangiafuoco

PRIMARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
6.8-Gioco canto suono Lorella Maviglia Guarnazzola,

groppello,

CSP dv

-Conoscere i principali elementi del linguaggio musicale

-Apprendere la tecnica di utilizzo del flauto dolce

-Suonare semplici partiture in gruppo

-Leggere partiture ritmiche con strumenti a percussione

DA DEFINIRE Villa Ornella

Varriale Michele

Semeraro G.Luca

Grumelli Andrea

7.8-Dietro le quinte Daniela Merisi Tutte le classi CSP -Comprendere i fondamenti della musica di insieme

-Conoscere gli strumenti

-Comprendere il ruolo sociale della musica

Docenti di musica

Semeraro

8/8-Generi musicali in assaggi 2 Laura Gatelli Classi quinte scuola Di Vona -Avviare i bambini al piacere dell’ascolto della musica classica, intesa non come entità astratta e lontana, ma calata in un ambiente quotidiano ed eseguita da persone “ comuni” amanti di questa disciplna

 

OTTOBRE /

MAGGIO

Docenti

Esperti

9.8-Teatro M.Carmen Motta

 

Classi prima e seconda Groppello

 

-Sviluppare abilità fisiche e verbali

-Migliorare la conoscenza di sé

-Utilizzare le tecniche di respirazione

-Favorire l’autostima

SECONDO QUADRIME-STRE Motta M. C.

Fumagalli R.

Acri A.

Motta L.

Zambito V.

Levato S.

Settemberini G

10.8-Teatro Silvana Ferraro

 

Classi 3°,4°,5°

Groppello

-Sviluppare abilità fisiche e verbali

-Migliorare la conoscenza di sé

-Utilizzare le tecniche di respirazione

-Favorire l’autostima

SECONDO QUADRIME-STRE Ferraro S.

Fumagalli R.

Panzetti R.

Pilotto D.

Motta F.

Mojoli M.

Facciuti G.

11.8-Educazione teatrale Flavia Casiraghi Terze DV

Terze e quarte guarnazz

 

-Attivare la creatività

-Stimolare la socializzazione

-Valorizzare linguaggi comunicativi non verbali

Da definire con esperto Vitali Massimo
12.8-Animazione teatrale: progetto musical Michela Raguseo Tutti gli alunni di Cascine -Lavorare con corpo, mente ed emozioni

-Favorire la relazione, la cooperazione e l’integrazione di DVA

-Creare un musical per rappresentazione natalizia

 

OTTOBRE /

DICEMBRE

Raguseo M.

Merisi D.

13.8-Giornaliamo Gianna Facciuti Quinta Groppello e 5 classi di scuola secondaria -Avvicinare al giornale

-Collaborare in gruppo

-Sviluppare creatività e linguaggio

FINE PRIMO QUADRIME-STRE Docente

Giornalista Februo Michele

14.8-Io litigo bene e tu? Raffaella Fumagalli Scuola primaria Groppello

 

-Gestire i conflitii in modo positivo SETTEMBRE /

GIUGNO

Docenti di classe
15.8-Lascio il segno! I. Siano Tutte le quinte -Decorare con murales le pareti delle scuole (esterne o interne) lasciando un ricordo di sé

-Educare al writing come forma costruttiva di comunicazione

SECONDO QUADRIME-STRE Alessandro Conti o Stefano Pedruzzi
16.8-Inform@rte Maria Rosaria Napoli Quinte guarnazzola -Offrire nuovi approcci a strumenti digitali mediante elaborati artistici

 

SECONDO QUADRIME-STRE Baronchelli Melissa
17.8-Biblioteca a scuola Raguseo Tutte le classi CSP -Presenza di una biblioteca a scuola

-Sviluppare e sostenere nei bambini l’abitudine e il piacere di leggere

-Favorire le abilità di studio

-Migliorare le competenze di lettura e scrittura.

18.8-Un libro per crescere… Renata Galletti Tutte le classi dell’istituto -Stimolare gli alunni alla lettura

-Incrementare l’uso della biblioteca

OTTOBRE /

MAGGIO

Galletti R.

Bibliotecaria

SECONDARIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
19.8-Laboratori tempo prolungato Anna Vicario Classi II D e III D -Favorire la scoperta del sé e la costruzione della personalità attraverso modalità espressive diverse (teatro, pittura, musica, cineforum, cucina, motorio) Dalla seconda settimana scolastica fino a giugno Docenti
20.8-Laboratorio di aerografia Elena Maria Simonetta Classi terze secondaria -Sperimentare la tecnica dell’aerografo GENNAIO /

MARZO

Motta Maurizio

“Art House”

21/8-Nature in motion Sara Brianza

 

Classi terze secondaria -Raccogliere informazioni sulla realtà che ci circonda (suoni)

-Osservare con occhi diversi

-Esprimere sentimenti ed emozioni

OTTOBRE /

DICEMBRE

Sorge Armando
22.8-Una pagina tira l’altra Rossella Sutera Classi prime secondaria -Definire un filo conduttore tra libro-mondo

-Favorire scambi di idee tra lettori di età e culture diverse

FINE OTTOBRE /

MAGGIO

Chiaradonna

Sutera

P9 – SICUREZZA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1/9-Adempimenti d.l.81/2008 DS Personale scolastico ed utenza -Garantire la sicurezza del personale operante nel circolo secondo le norme vigenti

-Garantire la corretta documentazione, informazione e formazione relativa.

-Garantire la formazione e l’aggiornamento del personale sul primo soccorso e antincendio.

Tutto l’anno RSPP

Corbellini


P11 – LABORATORI POTENZIAMENTO CURRICOLARE LINGUISTICO-SCIENTIFICO

INFANZIA

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
1.11-Feuerstein Antonella Ghilardi Bambini di 5 anni dell’istituto Affinamento e concretizzazione di prerequisiti funzionali all’apprendimento NOVEMBRE /

MAGGIO

docenti

PRIMARIE

TITOLO RESPONSABILE DESTINAT. OBIETTIVI PERIODO ESPERTI
2/11-Total Physical response Giuliana Todesco Classi prime primaria Guarnazzo-la , Cascine Groppello Stimolare l’apprendimento della lingua attraverso il movimento (associazione motoria/inglese) SETTEMBRE / GIUGNO Todesco
3/11-Workshop in inglese per docenti primaria Giuliana Todesco Migliorare le proprie competenze
4/11-Teatro in inglese- laboratorio teatrale Giuliana Todesco -Aumentare la motivazione verso la lingua inglese

Migliorare l’esposizione

MARZO Associazione “bell beyond
5.11-CLIL- BASED DRAMA WORKSHOPS Anna Minoretti Classi VA,

V B

-Creare un’immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi.

-Aumentare la consapevolezza interculturale

19 FEBBRAIO Docenti

Theatrino/

Educo Scarl

6.11-Pi greco day Lucia Elena Caroppo Classi prime Guarnazzola -Sviluppare atteggiamenti positivi verso la matematica

-Coinvolgere e includere con la matematica

 

MARZO Caroppo

Tresoldi E

7.11-Innovazione didattica multimediale Daniela Merisi Tutto l’Istituto Favorire la comunicazione con l’uso creativo delle nuove tecnologie

-Favorire la collaborazione e la cooperazione tra pari

Tutto l’anno Ceserani

Fumagalli

Sangiorgio

Merisi

Mojoli

Ref. Inf.anz.1

Ref. Infanz. 2

Ref. Infanz. 3

 

SECONDARIA

8.11-CLIL- BASED DRAMA WORKSHOPS Anna Minoretti Classi II E,

II H secondaria

-Creare un’immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi.

-Aumentare la consapevolezza interculturale

19 FEBBRAIO Docenti

Theatrino/

Educo Scarl

9.11-Progetto madrelingua Veronica Pulvirenti Classi seconde (tranne II E, II H) e terze secondaria -Approfondire alcuni importanti aspetti sociolinguistici della lingua inglese. 6/20 NOVEMBRE Docenti

Esperto madrelingua:

Link Raudi

10.11-Laboratorio didattico teatrale in lingua inglese POP MUSIC’CULTURE

 

Anna Maria Minoretti Classi prime scuola secondaria Creare un’immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi.

-Aumentare la consapevolezza interculturale

20 FEBBRAIO 2018 Docenti

Theatrino/

Educo Scarl




I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi